Il 27 settembre 2023 il Comune di Ulassai ha pubblicato sui suoi canali social istituzionali “Pane per amore”, corredando la canzone con questo breve testo:
PANE PER AMORE è la canzone omaggio a Maria Lai di Nicola Pisu, ispiratosi a due poesie di Antonio Lai Sirboni scritte rispettivamente a settembre del 1981, per “Legarsi alla montagna”, e a maggio 2009 in occasione dell’inaugurazione dell’opera “Il Soffio del Vento”.
Il brano del cantautore appare subito come un connubio perfetto tra i due contenuti poetici, che per epoche, contenuti, ma soprattutto per sentire popolare nei confronti dell’artista, sono quasi divergenti.
Quando chiediamo a Nicola come è nato questo brano lui ci dice:
«Maria Lai è nata a Ulassai il 27 settembre del 1919 e morta a Cardedu a quasi 94 anni. Nel mezzo, dalla nascita alla morte, si è svolto il suo vissuto grondante di arte e poesia. “Pane per amore” è una canzone che ho scritto suggestionato dalla sua opera, ispirato dai precipizi che circondano Ulassai e da due poesie di Antoni Lai Sirboni. Tutto è successo quattro anni fa quando con la mia compagna abbiamo passato qualche giorno a Ulassai per seguire gli spettacoli del Festival dei Tacchi (oltre che spettatore accompagnavo Marco Baliani in un reading). Alloggiavamo presso un Bed and breakfast dove la persona che lo gestiva mi regalò le due poesie di Antoni Lai Sirboni. Sono suggestioni, il museo a cielo aperto e la vista dei Tacchi, che stanno dietro la canzone, ma di certo quelle due poesie me le hanno cacciate fuori di forza per farle adagiare su un pentagramma».
Noi ringraziamo Nicola Pisu per questa straordinaria ispirazione e vi invitiamo ad ascoltare questo meraviglioso brano.